questa e' casa nostra

Non esiste sentiero di questa stupenda vallata che non conosciamo: è il luogo che più frequentiamo e che ancora riesce a sorprenderci.

Divisa tra Italia e Canton Ticino, è un dedalo di sentieri che si possono collegare nei modi più svariati, fino a coprire distanze importanti senza quasi mai vedere l'asfalto.

L'itinerario proposto inizia con una prima parte su divertenti single-trail  che risalgono la Valle attraversando di volta in volta la strada Cantonale.

Si prosegue poi su un'ampia sterrata che ci porta in quota verso il valico con l'Italia e il rifugio che domina il crinale tra il Lago e la Valle, all'ombra del Sasso Gordona.

Da qui parte un tecnico sentiero in costa che aggira la spettacolare formazione rocciosa e ci conduce sul versante opposto.

La discesa, forse la più divertente e varia della zona, è fatta di tratti fluidi su crinali erbosi e maestose faggete, alternata a sessioni tecniche su tornanti incassati.

Più velocemente di quanto vorremmo, dopo un ultimo tratto di single-trail "mangia e bevi", ci ritroviamo alla fine del giro. 

 

DATI ESCURSIONE

(Controlla QUI le scale per Difficoltà Tecnica e Impegno Fisico)

25Km +1.200m

Difficoltà Tecnica: 3/5 categoria AM

Impegno Fisico: 3/5 categoria AM

Costo: 35€ a persona        

Possibilità di organizzare tour di maggior lunghezza in zona

PEDALA CON NOI