epic ride

Questa è senza dubbio l'escursione più impegnativa del nostro catalogo, ma ne vale la pena!

La salita, lunga e a tratti tecnica, ci porterà fino in vetta al Monte Generoso. Da qui si domina tutta l'Insubria, spaziando dal lago di Lugano a quello di Como, e in parte anche il Maggiore.

Si parte su asfalto per inoltrarci tra i vigneti di merlot e le cantine, per poi prendere un bel sentiero roccioso a tornanti che ci conduce fino ad un paesino arroccato sulle pendici del Generoso.

Dopo una meritata pausa, si prosegue sempre su singletrail, e oltrepassando alcuni tipici Crotti, si riprende a salire in una bellissima faggeta.

Pian piano la vegetazione si dirada e ci troviamo a pedalare in mezzo ad ampi pascoli; da qui si intravede la vetta, che dobbiamo raggiungere con un tratto a spinta.

Giunti in cima, ci godiamo il panorama e riprendiamo le forze: ci aspetta una lunghissima discesa fino al Lago!

Si parte con un sentiero in costa a tratti esposto, da affrontare con molta attenzione. Passato questo si inizia a scendere, prima su crinali erbosi e poi tra boschi centenari, sempre con maggior pendenza e con alcuni tratti che richiedono gambe ancora forti.

La discesa è lunga e impegnativa, mai pericolosa e sempre divertente, con anche una piacevole sorpresa finale.

Arrivati al Lago ci possiamo rinfrescare con una birra e se la stagione lo consente anche con un bagno: non dimenticate il costume!

 

DATI ESCURSIONE

(Controlla QUI le scale per Difficoltà Tecnica e Impegno Fisico)

40Km +1.800m

Difficoltà Tecnica: 3/5 categoria AM

Impegno Fisico: 5/5 categoria AM

Costo: 50€ a persona

Possibilità di parziali risalite meccanizzate       

PEDALA CON NOI