Corso Enduro: si salta!

Domenica scorsa si è tenuta la terza lezione del Corso Enduro per il primo gruppo di allievi. I risultati delle prime due lezioni sono stati subito evidenti, e quindi si è passati ad affrontare un altro scoglio della guida offroad: i salti!

Il gruppo si è prima cimentato in alcuni esercizi propedeutici ad affrontare in sicurezza i salti, quali il manual e il bunny-hop, per poi pedalare fino alla vetta più alta del Parco Spina Verde.

Da qui partono diversi sentieri che racchiudono l'essenza del corso enduro; in particolare uno si presta bene a mettere insieme tutti gli argomenti del corso affrontati nelle prime due lezioni (posizioni, gestione dei pesi, frenata e curve) e presenta anche qualche salto, di diversa difficoltà.

Dopo la spiegazione teorica e la dimostrazione degli istruttori, è stata la volta dei corsisti: nessuno si è tirato indietro! Nonostante qualche caduta (che fa parte del gioco) il gruppo ha dimostrato di aver appreso i concetti base e la tecnica corretta per affrontare i diversi tipi di salto.

Ora non resta che applicare quanto imparato in ogni uscita con la vostra MTB!